Brand Strategies

Branding NeuroMarketing Consulting

Professionisti

A Comunicazione come siamo messi?

Un Professionista di successo oggi non può operare nel mercato, in qualsiasi tipo mercato, senza una precisa e chiara Strategia di Marketing. In ogni campo la concorrenza dilaga e solo il sapersi ben posizionare proponendo un tratto unico e distintivo può fare la differenza.

Il Personal Branding

La gestione del proprio marchio quando si tratta di un’attività professionale è ben diversa rispetto a quella di un’Azienda o di altro ente. Ma cos’è un marchio?

Un marchio è tutto: un simbolo, un design, un nome, un suono, una reputazione, un’emozione, un modo di essere e molto altro, che soprattutto si distingue da qualsiasi altra cosa (es. gli archi dorati del McDonald’s).

Un marchio di tipo aziendale è ormai quasi scontato, tuttavia negli ultimi anni il marchio sta diventando estremamente importante anche a livello personale. 

Il marchio personale serve per fissare un’immagine/impressione nella mente degli altri, utilizzando spesso l’uso del proprio nome per servizi e prodotti (es. Panini “My Selection” di Joe Bastianich per McDonald’s). Il rapporto tra marchi e consumatori deve essere a maggior ragione sapientemente costruito e ristrutturato di continuo.

La teoria psicologica dell’auto-presentazione spiega molto bene l’azione del personal branding: moltissime celebrità ed atleti costruiscono un marchio ed una identità ben definita (un personaggio) con l’uso dei nuovi media, da Twitter a Facebook, passando da Instagram e Snapchat. Costruire un marchio personale è infatti una parte importante della loro vita lavorativa ormai, poichè entrando in contatto diretto con la propria base di sostenitori riescono ad ottenere maggiore fama, attenzione e contratti di lavoro (es. si pensi ai Fashion blogger). Ciò è reso possibile appunto grazie all’utilizzo strategico dei social media e dalla capacità della persona di creare un marchio personale attraente, che sappia interloquire con chi vi interagisce.

Di conseguenza anche avere un buon sito personale è un primo step per posizionarsi sui sui motori di ricerca del web. Può persino essere molto semplice ma non può non essere inserito in un piano strategico più ampio, altrimenti si ridurrebbe ad una sola ed isolata vetrina impolverata.

La chiave è posizionarsi nella mente delle persone!

In che modo ti dai valore?

Primo step è saper raggiungere il tuo pubblico ed aggiungere valore curando contenuti in linea con il tuo marchio.
Ogni tweet che invii, ogni aggiornamento di stato che fai, ogni immagine che condividi, contribuisce al tuo marchio personale: tutto ciò (e molto altro) non può essere fatto a caso, solo una volta compreso come desideri che il tuo marchio venga percepito si può iniziare ad operare in modo strategico.

Un buon personal branding agisce su più canali, si reinventa, intercetta i bisogni del target ed in realtà non vende nulla ma racconta chi è, attraverso precise metodologie narrative.

Si tratta in breve di:

  • Costruire le proprie piattaforme
  • Identificare la propria unicità
  • Perfezionarsi
  • Condividere
  • Essere se stessi

Partendo da questa base si potrà creare la visione personale del marchio.

Il lavoro del Consulente di Personal Branding

Per aiutare il Professionista a co-costruire un marchio personale il Consulente lavora per:

  1. Definire il pubblico target
  2. Posizionare il Brand
  3. Pianificare tutte le attività online (web e social media management) e offline (comunicazione classica)
  4. Promuovere il marchio attraverso adeguate strategie di digital marketing
  5. Impostare azioni di monitoraggio
La Consulenza si occupa di creare l’immagine professionale da zero o reindirizzarla verso i canali corretti, con una Comunicazione coerente ed efficace.

Branding

NeuroMarketing

WebMarketing

Comunicazione Strategica

Social Media Management

Raccontaci di cosa hai bisogno, ti risponderemo con un piano dei lavori da svolgere ed il preventivo

“È più facile amare un Brand quando anche il Brand ti ricambia.”
Seth Godin Brand Strategies Rocco Chizzoniti
Seth Godin
Scrittore e Imprenditore

Stai cercando di orientarti?

Sai che hai bisogno di dare una svolta alla tua Professione ma non sai come? Ci sono aspetti che più o meno hai compreso ma non sai come metterli in pratica? Brand Strategies oltre ad offrire la propria Consulenza prevede anche dei Corsi per il Professionista che vuole imparare attivamente come si gestisce la propria attività in termini di Comunicazione e Marketing.