Quello che amo di più della comunicazione e del marketing è quando certe campagne oltre ad essere creative ed originali (rivelando non solo tutto il potenziale dell’intelletto e della fantasia) riescono a rivelare ed esprimere anche e soprattutto cuore e sentimenti veri, che sembrano quasi scontati ed ormai in disuso ai nostri tempi, ricordandoci (forse persino meglio di qualsiasi comunicazione progresso/sociale) che c’è di più, che quello che conta è lì sotto al nostro naso…e anche sopra come in questo caso!

La Compagnia Aerea KLM fa una eccellente operazione di Marketing facendo sfruttando proprio la “compagnia” delle persone. Questo termine viene dal latino “cum-panis”: con il pane! In Italia sappiamo meglio di tutti cosa significhi stare insieme a tavola, così come dovrebbe essere in qualsiasi altro momento…

Come diceva Aristotele siamo “animali sociali” e come sosteneva in modo più articolato Cassirer siamo “animali simbolici”, non possiamo quindi fare a meno di stare insieme e comunicare, è lì che risiede infatti il nostro massimo ed illimitato potenziale e beneficio reciproco.